CPIM

La certificazione CPIM, ovvero Certified in Planning&Inventory Management, rappresenta il percorso di formazione professionale APICS più completo, impegnativo e, quindi, prestigioso; viene offerto in un unico modulo dal mese di febbraio 2023 a seguito di un profondo reengineering dei contenuti, che tengono conto di nuovi paradigmi organizzativi e tecnologici. Il corso tratta in modo estremamente approfondito e dettagliato tutti i processi caratterizzanti la Supply Chain da un punto di vista operativo e strategico; i macro-temi trattati nel corso riguardano:

  • strategia e disegno della supply chain (business strategy and operations strategy); 
  • gestione della domanda e del forecast (Demand Management);
  • pianificazione delle risorse e delle vendite (Master Planning, Rough Cut Capacity Planning);
  • pianificazione della produzione e delle risorse (MRP Material Requirements Planning, Capacity Requirements Planning);
  • controllo ed esecuzione del piano di produzione (PAC, Production Activity Control, Input/Output Control)
  • politica degli acquisti e degli approvvigionamenti (Purchasing)
  • strategie di gestione dei magazzini e delle scorte (Aggregate Inventory Management, Item Inventory Management)
  • politiche e strategie di distribuzione del prodotto sul mercato (Physical Distribution);
  • produzione lean e Just in Time manufacturing;
  • gestione della qualità (Quality System and Total Quality Management);
  • teoria dei vincoli (Theory of Constraints (TOC)

contenuto della certificazione CPIM

Il percorso, assimilabile ad un Master in Supply Chain Management, fornisce una preparazione solida e di altissimo valore aggiunto sulla conoscenza strategica ed operativa dei processi caratterizzanti l’intera Supply Chain, aderendo alle best practice di mercato riconosciute internazionalmente e definite da APICS. Il percorso APICS CPIM é fondamentale se siete coinvolti, come team o singolarmente, in temi quali la gestione della produzione e dei magazzini, la gestione ed il controllo della produzione, la gestione e l’integrazione dei vari processi caratterizzanti la Supply Chain, la gestione degli acquisti, la gestione dei materiali a vario livello (finiti, semilavorati, materie prime). La certificazione vi aiuterà:

  • ad aumentare la vostre competenze e conoscenze relativamente alla produzione ed alla gestione dei magazzini, in senso lato;
  • a massimizzare il ritorno dell’investimento relativo alle tecnologie utilizzate a supporto dell’organizzazione, favorendo la reale comprensione dei tools da utilizzare per un loro proficuo impiego, sistema ERP compreso;
  • a guadagnare la stima e soddisfazione dei clienti applicando principi di successo quali la lean production oppure il Just in Time;
  • ad accrescere la propria credibilità e professionalità all’interno dell’organizzazione;
  • a creare coerenza e consistenza nelle relazioni tra le varie funzioni aziendali, basate su best practice internazionalmente riconosciute e standard terminologici condivisi, alla base di un linguaggio comune in azienda.

Durata del corso: 7 giorni nell’arco di 2-3 mesi circa; l’ottenimento della certificazione internazionale CPIM richiede il superamento di un esame finale ufficiale APICS, che si può affrontare presso qualsiasi centro Pearson Vue in Italia e nel mondo oppure via Internet.

Modalità delivery: (N.B: tutte le modalità prevedono, comprese nel prezzo, la membership APICS Certification Add on per un anno olare, l’accesso al sistema di e-learning per un anno solare ed il costo degli esami finali e di un’opzione retake in caso di fallimento della prova):

a) “Face to Face”; è la classica modalità con lezioni “in classe”;

b) modalità “webinar live”;

c)  modalità “SSS” (supported self study) ovvero autonoma, con eventualmente l’opzione di un supporto a distanza di 2/4/8 ore via webinar per affinamento della preparazione dell’esame. Questa modalità presenta costi molto vantaggiosi con riduzioni anche intorno al 50%. 

Per professionisti sprovvisti di partita I.V.A. proponiamo pagamenti in tre tranches (1/3 all’ordine, 1/3 a 30 gg., 1/3 a 60 gg.).

Scriveteci per informazioni info@consept.it

Sedi “F2F”: Padova, Mantova, Milano.